La diffusione tra i giovani della cultura scientifica e dell’interesse per le attività di ricerca in genere hanno grande importanza sotto diversi punti di vista.
Per il mondo del lavoro rappresentano una garanzia contro il declino del sistema produttivo, sempre più obbligato, in futuro, a percorrere la strada dell’alta intensità di contenuto tecnologico.
Sul versante sociale, l’educazione scientifica è importante perché sviluppa capacità critiche e decisionali facilmente trasferibili al di fuori dei contesti professionali, e quindi favorisce il corretto esercizio della cittadinanza.
Infine, il mondo della formazione, oltre a quanto sopra, sa che la divulgazione scientifica è importante anche a favore degli adulti e che la storia delle scoperte scientifiche è il racconto di un’avventura verso l’ignoto in grado di trasmettere valori positivi ai giovani.
In particolare, la nostra scuola, come tutte le scuole di tipo tecnico - professionale, è caratterizzata da un curricolo specifico basato più sui risultati e sulle applicazioni che sui metodi della ricerca scientifica.
Per arricchire l’offerta a favore degli studenti e del territorio, la scuola ha costituito un gruppo di lavoro che si è posto l’obiettivo di attuare iniziative di divulgazione scientifica, prendendo spunto inizialmente dal centenario di Ettore Majorana, il grande Fisico a cui il nostro istituto è intitolato.
Quasi contestualmente, è stata avviata la collaborazione con il comitato promotore di Bergamo Scienza, una manifestazione di divulgazione scientifica di altissimo livello che si tiene ogni anno a Bergamo, in autunno.
In occasione dell’edizione 2006, un gruppo di docenti e studenti dell’ISISS Majorana, al termine di una lunga e impegnativa preparazione, ha allestito un laboratorio interattivo di robotica, dove gli studenti hanno operato come guide.
L’iniziativa, che ha riscosso un grandissimo successo da parte dei visitatori, con richieste più che doppie rispetto alle prenotazioni che è stato possibile evadere, è stata replicata nel 2007 e resa visitabile anche presso l’Istituto, sia dagli studenti interni sia quelli delle scuole del 1° ciclo presenti sul territorio.
- Nel 2006 è stato presentato il laboratorio interattivo Piccoli Golem crescono
- Nel 2007 è stato presentato il laboratorio interattivo Piccoli Golem ritornano
- Nel 2008 è stato presentato un nuovo Laboratorio Interattivo di Telecomunicazioni: THE QUICK BROWN FOX JUMPS OVER THE LAZY DOG
- Nel 2009 altri due laboratori interattivi: CODEBREAKERS – Solutori di Codici e VA' PENSIERO… Da Marconi al Web
- Nel 2010 sono stati presentati i laboratori interattivi ALLA RICERCA DEL FILO PERDUTO Dal telegrafo di Napoleone alle microonde e CODEBREAKERS – Solutori di Codici
- Nel 2011 sono stati presentati tre laboratori interattivi: COME SI TRASPORTA IL SUONO - elettricità ma non solo, A CACCIA DI ONDE - stazionarie e nascoste, EXHIBIT - macchina di Tesla, rivelatore di onde umane, apparecchi storici.
- Nel 2012 sono stati presentati i laboratori interattivi FILO O SENZA FILO? QUESTO E' IL DILEMMA! e L’INFORMATICA... SENZA COMPUTER
- Nel 2013 sono stati presentati i laboratori interattivi ONDA SU ONDA! SUONI E PAROLE INTORNO AL MONDO: L'AVVENTURA DELLE TELECOMUNICAZIONI e L’INFORMATICA... SENZA COMPUTER.
- Nel 2014 sono stati presentati i laboratori interattivi SPAZIANDO. SUONI E PAROLE INTORNO AL MONDO: L'AVVENTURA DELLE TELECOMUNICAZIONI e L’INFORMATICA... SENZA COMPUTER.
- Nel 2015 sono stati presentati i laboratori interattivi SPAZIANDO. SUONI E PAROLE INTORNO AL MONDO: L'AVVENTURA DELLE TELECOMUNICAZIONI e APP…UNTAMENTO CON L’INFORMATICA.
- Nel 2016 sono stati presentati i laboratori interattivi PILOTA IL ROBOT e IL GIOCO E' UNA COSA SERIA.
- Nel 2017 sono stati presentati i laboratori interattivi PILOTA IL ROBOT e IL GIOCO E' UNA COSA SERIA.
- Nel 2018 sono stati presentati i laboratori interattivi PILOTA IL ROBOT e IMPARA PER GIOCARE, GIOCA PER IMPARARE.
- Nel 2019 sono stati presentati i laboratori interattivi SELF-DRIVING VEHICLE, THE CODING (SPACE AND EARTH) e THE GAMES FACTORY - LA FABBRICA DEI VIDEOGIOCHI
Per l'edizione 2019 l'Istituto presenta i seguenti laboratori interattivi:
- “Self-Driving Vehicle, the coding (space and earth)” - Edizione 2019
- “The Games Factory - La fabbrica dei videogiochi” - BERGAMOSCIENZA 2019
La scuola fa parte del Comitato Promotore di BergamoScienza.
Documentazione delle edizioni precedenti:
- “Self-Driving Vehicle, the coding (space and earth)” - Edizione 2019
- “The Games Factory - La fabbrica dei videogiochi” - BERGAMOSCIENZA 2019
- “PILOTA IL ROBOT” - Edizione 2018
- “Impara per giocare, gioca per imparare” - BERGAMOSCIENZA 2018
- Video della consegna della targa all'Istituto Ettore Majorana per la XVI edizione
- “PILOTA IL ROBOT” - Edizione 2017
- “Il gioco è una cosa seria” - BERGAMOSCIENZA 2017
- Immagini premiazione Bergamo Scienza ed. 2016
- APP…UNTAMENTO CON L’INFORMATICA ed. 2015
- SPAZIANDO. SUONI E PAROLE INTORNO AL MONDO: L'AVVENTURA DELLE TELECOMUNICAZIONI - ed 2015
- SPAZIANDO. SUONI E PAROLE INTORNO AL MONDO: L'AVVENTURA DELLE TELECOMUNICAZIONI - ed 2014
- Immagini dell'edizione 2014
- Breve presentazione edizione 2013
- Immagini dell'edizione 2013
- Onda su Onda! Suoni e parole intorno al mondo: l'avventura delle telecomunicazioni
- Breve presentazione dei laboratori dell'edizione 2012
- Immagini e non solo di BergamoScienza ed. 2012
- FILO O SENZA FILO? QUESTO E' IL DILEMMA!
- L’INFORMATICA... SENZA COMPUTER
- Una piccola presentazione dei laboratori dell'edizione 2011
- Immagini dell'edizione 2011
- Il filo ritrovato - edizione 2011
- Conferenza A.R.I. - Associazione Radioamatori Italiani (2011)
- ALLA RICERCA DEL FILO PERDUTO Dal telegrafo di Napoleone alle microonde - edizione 2010
- Immagini dell'edizione 2010 - ALLA RICERCA DEL FILO PERDUTO Dal telegrafo di Napoleone alle microonde e CODEBREAKERS – Solutori di Codici
- CODEBREAKERS – Solutori di Codici - edizioni 2009/2010
- VA' PENSIERO… Da Marconi al Web - edizione 2009
- Parlando di ''Bergamo Scienza'' - Intervista a dei ragazzi dell'Istituto del 5/10/2009 A cura di RAI Radio 1 [file audio in formato mp3, durata 5min 39s]
- Immagini dell'edizione 2009 - CODEBREAKERS – Solutori di Codici e VA' PENSIERO… Da Marconi al Web
- Immagini e descrizione del laboratorio dell'edizione 2008 - THE QUICK BROWN FOX JUMPS OVER THE LAZY DOG
- Immagini dell'edizione 2007 - Piccoli Golem ritornano
-
Immagini e descrizione del progetto dell'edizione 2006 - Piccoli Golem crescono
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