Mercoledì 8 marzo 2017 al Majorana si è ritrovata la commissione per la valutazione delle fotografie presentate per il concorso fotografico dal titolo:
“La bellezza nelle mani delle donne”
Il tema vuole far porre attenzione al concetto di bellezza attraverso le mani di donne, mani che lavorano, che si prendono cura, che abbracciano, che…
Il concorso, indetto il 6 dicembre 2016, avevo lo scopo di sensibilizzare tutti i nostri studenti circa il tema del ruolo delle donne nella nostra società, la differenza di genere, la violenza contro le donne.
Occorre tenere sempre alta l’attenzione sulla sfera femminile e le pari opportunità e come scuola ci si è chiesti come sensibilizzare i nostri studenti che sono, per la maggioranza, ragazzi. Ma in un contesto sociale che, purtroppo, mette in luce tanti aspetti dolorosi e drammatici della vita delle donne: le violenze, le offese, gli abusi, gli omicidi…abbiamo pensato di rovesciare “la visione” e puntare sugli aspetti belli e positivi. Così, ci siamo immaginati che la fotografia, facile e veloce attraverso l’uso degli smarthone, fosse un mezzo accattivante per gli studenti e da qui al concorso fotografico il passo è stato breve.
Le regole del concorso sono state semplici: fotografie in bianco e nero.
La commissione ha vagliato con cura le foto giunte ed ha individuato le tre che verranno stampate in modo professionale ed esposte nella scuola. Inoltre per la prima foto scelta come la migliore in assoluto, ci sarà una premiazione speciale all’interno della manifestazione La Festa delle Idee che si terrà al Majorana l’ultimo sabato di maggio.
La foto in seconda posizione è di Sara Terzi e ritrae un gruppo di mani: è stata scelta per il senso di coinvolgimento che pervade questa immagine, per l’evidenza del lavoro di gruppo, per il messaggio della necessità di saper fare squadra da parte delle donne; al terzo posto si è classificata la foto di Leonardo Andreoli che ritrae due mani e un muro roccioso; è stata scelta per il senso di fatica che viene espresso e che ben rappresenta l’impegno e gli sforzi quotidiani delle donne, anche attraverso il contrasto tra la dolcezza delle mani e la ruvidezza delle pietre.
Ma la foto scelta per la pole position è di Niccolò Castagna che ritrae mani che intrecciano capelli; è è stata scelta come foto migliore perchè tecnicamente ben fatta, ma soprattutto perchè esalta il rapporto familiare, rappresenta il gesto amorevole di una mamma verso la figlia e mette in luce il legame generazionale e la cura. A questa foto vanno i particolari complimenti del fotografo per l’aspetto tecnico e della presidente Pellicano per l’alto grado emozionale suscitato.
- letto 4176 volte
- Versione stampabile
- Versione PDF