Posted in
Dall'anno scolastico 2012/2013 il concorso Gioca con la Scienza non viene più proposto.
Regole del gioco
- La gara si svolge da ottobre 2011 a giugno 2012 ed è aperta a tutti gli studenti italiani iscritti ad una classe di scuola secondaria di 2° grado.
- Ogni mese viene proposto un quesito di natura scientifica, pubblicato sul sito web dell’istituto e nell’atrio delle due sedi.
- Tutti gli studenti possono rispondere al quesito secondo le modalità indicate di volta in volta sul quesito proposto.
- Le risposte possono essere inviate tramite email indicando: cognome e nome, scuola e classe di appartenenza, quesito a cui si riferisce la risposta. Gli interni possono consegnare la risposta in segreteria allievi.
- Il comitato organizzatore valuta le risposte pervenute entro i tempi indicati nel quesito e, a giudizio insindacabile, sceglie la migliore risposta dichiarandola vincitrice del quesito. A tutte le risposte esatte vengono assegnati 5 punti; alla vincente 10 punti.
- Per la valutazione delle risposte esatte si terrà conto di: correttezza della risposta, chiarezza espositiva, capacità di sintesi, uso corretto della terminologia scientifica e, in caso di parità, vincerà il più giovane.
Premi
- A giugno 2012 saranno pubblicate due graduatorie con i relativi punteggi: una per gli studenti interni e l’altra per gli esterni. Il primo degli interni ed il primo degli esterni saranno proclamati vincitori. Al vincitore interno sarà assegnato un premio di 200 euro, a quello esterno uno di 100 euro.
- La premiazione avverrà in occasione della festa per la consegna delle borse di studio.
Comitato organizzatore
Proff. Salvatore Traina, Ippolito Perlasca, Lorenzo Chiesa
- Versione stampabile
- letto 18867 volte
- Versione PDF