Salta al contenuto principale

Una grande testimonianza: Salvatore Borsellino

Salvatore Borsellino

Sabato 15 febbraio 2013, circa 400 studenti insieme ad insegnanti e personale non docente hanno incontrato Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo, ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992.
Le parole e l’impegno assunto in prima persona da Salvatore, dopo la morte del fratello, hanno commosso e coinvolto ragazzi ed adulti per circa 2 ore, durante le quali si è respirato un clima di partecipazione e di emozione che confermava i messaggi di fiducia nei giovani che l’ing. Borsellino porta da anni nelle scuole italiane.
I nostri studenti ricorderanno sia le parole dette sia l’intensità degli applausi commossi che tutti hanno tributato al relatore e soprattutto alla memoria del fratello Paolo.
Questo grande evento di educazione alla legalità e alla cittadinanza si è potuto realizzare grazie all’impegno e alla condivisione delle responsabilità da parte di tutti: della docente che ha organizzato l’incontro, dei docenti che hanno preparato i propri studenti e degli studenti stessi che hanno testimoniato una maturità ed un attenzione encomiabile.

A tutti un grazie per l’evento vissuto insieme.

A coloro che volessero proseguire l’approfondimento delle tematiche trattate ed in particolare, alle classi che, per soli limiti di capienza della sala, non hanno potuto partecipare all’incontro si segnala che:

  1. l’incontro è stato videoregistrato, a breve sarà disponibile il DVD per la visione nelle singole classi;
  2. contatti e ulteriori informazioni sono reperibili nel sito www.19luglio1992.it e alla pagina facebook http://www.facebook.com/pages/Salvatore-Borsellino/59534309051
  3. l’ingegnere ha comunicato la propria mail per eventuali contatti: salvatore [dot] borsellinoatgmail [dot] com

Raccolta di commenti

Si invitano tutti coloro che hanno partecipato alla testimonianza (in particolar modo gli studenti) ad inviare un commento all’incontro (un parere, un insegnamento ricevuto, un’emozione vissuta, ecc.) per aiutare la scuola ad orientare e proseguire nel percorso di educazione alla cittadinanza che ha intrapreso.
Il commento può essere inviato alla mail: vicarioatmajorana [dot] org indicando nome, cognome e classe.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Anna Maria Crotti

Sono state pubblicate alcune immagini dell'incontro con Salvatore Borsellino sul tema:Salvatore Borsellino
Paolo Borsellino: nella sua memoria e nel suo messaggio la speranza per i giovani
Video dell'incontro: prima parte - seconda parte - terza parte

Vedi com. 275 sul registro elettronico e allegata a questa pagina.

AllegatoDimensione
Com 275 - Una grande testimonianza: Salvatore Borsellino [pdf]26.22 KB
Codice QR pagina corrente