Salta al contenuto principale

Lingue 2000

Posted in
UCLES University of Cambridge

Il Progetto Lingue 2000 ha per destinatari gli studenti dei trienni di tutte le specializzazioni presenti nel nostro Istituto e, attraverso l'utilizzo di appositi finanziamenti ministeriali, si prefigge i seguenti obiettivi.

  • Incrementare la motivazione allo studio delle lingue straniere.
  • Fornire a tutti gli studenti l'opportunità di conseguire una certificazione europea delle proprie competenze linguistiche.
  • Permettere agli alunni dell'Istituto Tecnico per Geometri di proseguire lo studio della lingua straniera anche al Triennio.
  • Consentire ai docenti di lingue la partecipazione ad attività di formazione, aggiornamento e ricerca - azione condotte da formatori qualificati.

In particolare, la certificazione delle competenze attesta i livelli raggiunti secondo la Scala di Competenze Linguistiche stabilita dal Consiglio d'Europa e si può ottenere attraverso il superamento di appositi esami gestiti da enti esterni autorizzati, nel nostro caso U.C.L.E.S. - Università di Cambridge.
Le certificazioni acquisite costituiscono titolo preferenziale per tutti quegli impieghi in cui sia richiesta la conoscenza delle lingue straniere ed entrano a far parte del Portfolio Europeo dello Studente, cioè di un "passaporto" che documenta competenze linguistiche, culturali e professionali raggiunte.
Inoltre, le università che aderiscono al progetto CAMPUS riconoscono il livello B1 come prova di competenza linguistica che esonera lo studente dal primo esame universitario di lingua straniera.

L’I.I.S.S. Majorana organizza annualmente alcuni corsi di 20 ore ciascuno finalizzati alla preparazione agli esami UCLES per il conseguimento dei livelli B1 e B2 . La titolarità del corso viene affidata a un docente di madre lingua inglese, supportato dal referente del progetto per quanto attiene alla parte organizzativa.

A partire dall'a.s. 2012/13 l'istituto ha attivato il progetto P.I.A.C.E. che effettua, nelle varie classi, percorsi con insegnati madrelingua in orario curricolare.

Codice QR pagina corrente