Vedi l'articolo originale sul sito di Logistica Efficiente
Bella iniziativa svoltasi lo scorso 16 marzo all’Istituto Industriale Superiore Statale Ettore Majorana di Seriate in provincia di Bergamo con protagonisti la SimcoConsulting e gli studenti del quarto anno della già citata scuola superiore.
L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Majorana nasce nel 1992 e da sempre promuove la crescita umana, culturale e civica dello studente attraverso percorsi formativi che forniscono, nel contempo, competenze tecniche e competenze trasversali indispensabili per la concreta realizzazione nei profili professionali sopra citati. Attualmente è possibile effettuare il percorso liceale (scientifico), tecnico (elettronica e elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, turismo, trasporti e logistica) e professionale (manutenzione e assistenza tecnica).
Simco, invece, è una delle più importanti società italiane di consulenza e formazione. Dal 1981, anno della sua fondazione, ha sviluppato oltre 2.000 progetti per più di 500 clienti di diverse dimensioni e settori merceologici. La missione di Simco consiste nel saper coniugare competenze e tecnologie per analizzare e migliorare processi, motivare e qualificare le Risorse Umane al fine di controllare e sviluppare le performance complessive dell’azienda. Il suo metodo non fornisce soluzioni standard, ma offre un approccio su misura, modellato sulle reali esigenze del Cliente ed ispirato a concretezza e innovazione.
L‘idea di questo incontro è nata grazie all’intuizione del Prof.Sebastiano Casole, docente dell’IISS Majorana, che ha contattato Simco per organizzare questa conferenza. “L’idea mi è venuta - racconta il Professor Casole - dalle mie pregresse esperienze professionali. Quando lavoravo in azienda difficilmente entravo in contatto con le istituzioni scolastiche con il risultato che, spesso, i neodiplomati sapevano poco o niente del mondo del lavoro. L’alternanza scuola-lavoro ha sicuramente migliorato la situazione ma, solitamente, le mansioni assegnate ai ragazzi sono di basso livello. Pertanto, ho pensato di promuovere una serie di conferenze e di visite aziendali per far conoscere ai miei studenti delle realtà di riferimento nel settore logistico italiano. Esperienze di questo tipo hanno una molteplicità di scopi. Uno di questi è far conoscere ai ragazzi fornitori di servizi od equipaggiamenti logistici che potranno essere utili quando in futuro lavoreranno, si spera, nei reparti logistici; ma anche approfondire alcuni argomenti nel dettaglio e avere come docenti degli specialisti con parecchi anni di esperienza nel settore specifico. Le visite aziendali, poi, permettono di “toccare con mano” un interporto od un Centro di distribuzione. Inoltre, in queste occasioni, le aziende ed i lavoratori del futuro si conoscono meglio in previsione di una possibile futura assunzione. Questa è infatti una nuova specializzazione e a luglio il Majorana diplomerà i primi tecnici logistici. Le aziende sono particolarmente interessate a diplomati con delle competenze che fino ad ora possedevano solo gli Ingegneri gestionali.”
“Noi come Simco - si inserisce il consulente che ha incontrato i ragazzi ossia l’Ing. Michele Maffini - abbiamo accettato con molto entusiasmo la proposta del Prof. Casole perché riteniamo fondamentale che i ragazzi delle superiori inizino a mettere il “naso fuori” dalla scuola iniziando a conoscere il mondo del lavoro grazie anche a questo tipo di iniziative”.
“Uno degli obiettivi specifici di questo incontro - riprende il Prof. Casole - era far conoscere ai miei studenti come si procede, nella realtà, alla progettazione e realizzazione di un nuovo magazzino allontanandosi per un giorno dagli esercizi teorici che sono comunque necessari per creare la forma mentis di un tecnico logistico e “toccando con mano”, tramite un consulente esperto, quali sono i problemi pratici che si affrontano ogni giorno analizzando dei casi reali”.
“E’ stato come ritornare indietro di quasi 20 anni - spiega l’Ing. Maffini - quando anch’io frequentavo i banchi di un Istituto Tecnico Industriale, anche se all’epoca si chiamava ITIS, e la specializzazione in Logistica non esisteva neanche. E’ stata una piacevole sorpresa incontrare dei ragazzi così preparati, con i quali è stato possibile parlare di magazzini addentrandosi in argomenti anche complessi come il picking guidato dall’informatica, l’automazione del material handling e la simulazione dinamica”.
Promossa a pieni voti, quindi, l’iniziativa del Prof. Casole e dell’IISS Majorana che ha permesso ai ragazzi del quarto anno di scoprire il mondo della consulenza logistica e ammirevole la disponibilità mostrata da Simco ad accettare con entusiasmo tale proposta; tanto da augurarci di poter raccontare altri eventi di questo tipo sul nostro portale di Logistica Efficiente.
- letto 5544 volte
- Versione stampabile
- Versione PDF