Il presente progetto, attuato per la prima volta nell’anno scolastico 2002-2003, assume come punto di partenza l’idea che l’educazione consista nel rimuovere gli ostacoli per la realizzazione dell’individuo e favorirne lo sviluppo nell’ambito della complessa rete sociale (familiare, scolastica, amicale, ecc.) in cui egli è inserito.
La rete fornisce informazioni all’individuo sulle aspettative che il mondo esterno ha circa il suo ruolo / comportamento e nel contempo è in grado di ricevere informazioni che provengono dall’individuo stesso.
Questo interscambio può aiutare la persona, da intendersi come studente ma anche come operatore scolastico in genere, a capire se la propria interazione con il contesto è adeguata o necessita di cambiamenti.
Le finalità del progetto si legano dunque a quanto dichiarato in altre parti di questo stesso documento, poiché consistono nel:
- promuovere la crescita umana, culturale e civile dello studente, contribuendo allo sviluppo armonico della personalità sia nella dimensione individuale sia in quella sociale
- sviluppare la consapevolezza dell’interdipendenza delle persone, dei gruppi, dei sistemi e la capacità di autocontrollo nell’ambito dei ruoli (dove il riferimento ai gruppi e ai sistemi è un richiamo alle reti sociali, di cui la scuola è un esempio)
Gli obiettivi specifici relativi a ciascun gruppo classe partecipante sono:
- identificare la rete esistente
- raccogliere informazioni dalle più ampie reti di appartenenza di ciascun individuo
- supportare le relazioni all’interno delle reti identificate
- fornire all’Istituto informazioni per migliorare la qualità dell’offerta formativa
Per raggiungere gli obiettivi elencati si effettueranno le seguenti attività:
- osservazione dei gruppi classe e contatti diretti anche con i singoli soggetti
- attivazione di gruppi di discussione sulle dinamiche interne alla rete
- somministrazione di questionari
- elaborazione di resoconti e relazione di progetto
- incontri con i Consigli di Classe coinvolti nel progetto per un ritorno del lavoro svolto
I destinatari previsti sono tre – quattro classi prime di qualsiasi indirizzo, selezionate sulla base dell’adesione volontariamente espressa da ciascun Consiglio di Classe.
- letto 17833 volte
- Versione stampabile
- Versione PDF